fbpx

Trattamento MTC

Innanzitutto dovete capire che la divisione tra corpo e mente è completamente falsa. Se cominci da questa divisione non arriverai da nessuna parte, perché un falso inizio non può portarti lontano.

Ogni ricercatore spirituale riconosce che questa concezione della vita intesa come dualismo – la mente e il corpo, la materia e lo spirito – è un falso inizio. L’esistenza è indivisibile: tutte le divisioni appartengono alla mente. Il modo stesso con cui la mente osserva i fenomeni crea dualità. E’ la prigione mentale a dividere tutto in compartimenti stagni.

La rivoluzione Interiore – Osho

TEPC Del Grande Asse® – Eldri Leno

I Trattamenti Energetici Psico Corporei del Grande Asse sono un metodo di Eldri Leno, basato sulla Medicina Tradizionale Cinese. A differenza dell’agopuntura, non prevedono l’utilizzo di uno strumento per agire sui punti dei meridiani, bensì il diretto contatto energetico tra operatore e ricevente. Proprio il contatto fisico ed energetico permette al ricevente di entrare in uno stato di rilassamento e aprirsi ad una profonda intimità.

I punti – non sono pelle, carne, tendini e ossa- . All’inizio appare poco intuitivo pensare che trattare i punti lungo i meridiani non coinvolga queste strutture fondamentali. Se non attraversiamo pelle e carne e non tocchiamo tendini e ossa che cosa stiamo facendo? Se togliamo queste strutture cosa rimane? Rimangono gli Spazi tra i muscoli, vasi, tendini e ossa e non si tratta di spazi vuoti e cavi ma di luoghi di interscambio. Stimolando un punto si produce una modificazione nell’impercettibile trasformazione del Chi in quell’importante area di interscambio….”

WANG JU-YI MEDICO AGOPUNTORE

Nell’uomo il Qi (energia) scorre incessantemente attraverso linee di scorrimento invisibili, i meridiani, che presiedono alla circolazione dell’energia nel corpo umano. La caratteristica principale della concezione filosofica che sottende la Medicina tradizionale Cinese è rappresentata da una visione della realtà globale e unitaria che considera ciascuna parte del corpo sempre e comunque correlata all’intero organismo da cui deriva, e che, a sua volta, è in relazione all’ambiente circostante.

Eldri Leno, 20 anni di pratica di Arti Tradizionali Cinesi basati sull’energia interna, la sua percezione e la sua trasmissione dentro e fuori del corpo, uniti a conoscenze di Medicina Cinese e tre anni di studio presso IGEA Shiatsu, hanno determinato una fusione di esperienze che è la base del TEPC ®.

Lo scopo di questo trattamento è non solo di individuare la causa dei vari disturbi, i meccanismi alterati, lo squilibrio dell’organismo che l’ha indotta, e di conseguenza il ripristino da parte dell’operatore delle difese dell’organismo e dell’equilibrio generale, permettendo al corpo di neutralizzare, con le sue forze, lo stesso agente patogeno, ma anche di prevenire che ciò avvenga. Attraverso la percezione, si entra in contatto con l’energia del ricevente e con il suo movimento, si individuano i blocchi energetici, la concentrazione dell’energia, il movimento superficiale e interno, poi attraverso l’analisi delle zone di valutazione sull’addome, schiena e sui meridiani stessi, si individua la modalità di procedere per ripristinare l’equilibrio, accompagnando e stimolando questa energia tramite le pressioni, principalmente con dito, ma usando se necessario palmo, gomito e ginocchio, eseguendo anche stiramenti di collegamento tra i vari settori del corpo.

I trattamenti di T.E.P.C. ® sono indicati per coloro che sentono la necessità di:

  • lavorare sulla respirazione, la postura, il concetto di confini e limiti tra mondo interno ed esterno
  • attacchi di panico, ansia, stress psicofisico, problemi di alimentazione, stress nervoso, attacchi alla personalità (violenze, abusi, separazioni, anoressia, obesità, etc….)
  • sostegno alla persona nei periodi di trattamenti medici invasivi in caso di malattia (chemio, radio, terapia ormonale, cortisonici, etc….)
  • disturbi della personalità
  • timidezza, scarsa autonomia, mobbing, stalking
  • disarmonia corporea, malessere interno e di contatto, sostegno in caso di malattie croniche
  • combattono stress e tensioni muscolari
  • agiscono sulle articolazioni
  • regolano le funzioni degli organi interni (incluso il sistema immunitario), ghiandole e sangue, armonizzando l’intero sistema energetico
  • si rivolgono sia a quelle affezioni che sono al limite tra lo psichico e il somatico (ansia, depressione ecc), sia a quelle turbe, che pur non essendo malattie vere e proprie, risultano essere effetto di un disordine della funzionalità organica (emicranie, gastriti ecc).

Oltre a un possibile remissione dei sintomi, si riscontra un miglioramento della qualità della vita in generale. E proprio per questi motivi che il TEPC ® non produce effetti collaterali indesiderabili.

I trattamenti energetici di T.E.P.C. ®, così come il TBE. il TEPC, il trattamento Aura-Soma, e le le altre “psicoterapie” centrate sul corpo, propongono un orientamento che tende a migliorare ed armonizzare le proprie capacità di espressione, in profonda sintonia con se stessi e con il mondo.

Il trattamento di T.E.P.C. ® e gli altri trattamenti da noi proposti, nascono dall’integrazione di diverse discipline alla cui base c’è un’unica ed imprescindibile unità, l’essere umano e lo scorrere dell’energia all’interno del corpo e la sua specificità nell’alterazione dello stato di salute.

“Secondo la Medicina Cinese le malattie nascono quando cause esterne, perlopiù di natura climatica o microbica, o cause interne da deficit di energia corretta o da accumulo di energie patogene prevalgono sulla capacità di autoregolazione dell’organismo, che è strettamente connessa con la forza della sua energia vitale.”