fbpx

Bagno Sonoro

Individuale e di gruppo

L’orecchio ha una qualità che è più totale, rispetto a quella degli occhi. Quando ascolti, ascolti da tutte le direzioni: l’ascolto è simile a una lampada che arde e la cui luce si sprigiona in tutte le direzioni. Gli occhi sono come una torcia che illumina in un’unica direzione…

Mahavira ha fornito una tecnica davvero rivoluzionaria: ascolta. Se entri in meditazione ascoltando, puoi scendere a profondità maggiori, che non osservando...

Purtroppo la gente è cieca, non è in grado di vedere nulla.

Però può ascoltare.

L’arte dell’ascolto è il primo passo nella dimensione dello spirito, nella sfera della religiosità.

In cosa consiste l’arte dell’ascolto e come ascoltare?

Quando ascolti, non pensare; infatti, se pensi, non puoi ascoltare ciò che vi viene detto. Ascolterai qualcos’altro! Mentre ascolti, metti da parte ogni idea preconcetta, altrimenti ogni cosa verrà alterata.

Osho

L’immersione in un bagno di suoni

vibrazioni

che guariscono

che armonizzano tutte le frequenze distorte

non è un’esperienza che le parole possono descrivere

essere catapultati nel mondo non verbale dell’essere

assaporare

annusare

lasciarsi sfiorare e penetrare

da ogni colore della vita

Le porte si aprono dall’interno

quando cessa ogni divisione tra dentro e fuori

in una fusione totale

mi lascio galleggiare

abbandonata al flusso della vita

Gli strumenti utilizzati:

Campane Tibetane

Campane di quarzo

Hang Drum

Gong

Sonagli

Bastone della pioggia

Oceano Mare

Tamburo Sciamanico

Siediti in un posto qualsiasi. I suoni sono ovunque. Puoi trovarti sulla piazza del mercato o sull’Himalaya: i suoni sono sempre presenti. Siedi in silenzio… i suoni hanno qualcosa di peculiare: ovunque siano presenti, tu sei il centro…

Perché quest’enfasi sul tuo essere al centro? Perché nel centro non esiste alcun suono. Nel centro non c’è suono, per questo puoi sentire tutti i suoni, altrimenti non potresti: un suono non ne può sentire un altro. Il centro è assoluto silenzio.

Osho

I Benefici

Il suono delle campane tibetane, del gong e gli altri strumenti armonizza e rilassa profondamente sia la parte destra che la parte sinistra del cervello. Elimina la tensione a tutti i livelli e stimola l’espulsione delle tossine dal corpo. Dopo la suonoterapia le emozioni sono calme e la mente schiarita, mentre le vibrazioni sonore hanno un effetto prolungato di rilassamento e benessere sul corpo che perdura nel tempo.